L’attività della Fondazione CRS prevede la pubblicazione di bandi, con cui la Fondazione intende stimolare il territorio a presentare richieste coerenti con un obiettivo specifico, sollecitando in tal modo l’iniziativa, la creatività, la collaborazione e la competizione tra i soggetti potenzialmente interessati. Il bando è lo strumento privilegiato per l’assegnazione di contributi a terzi.

I testi dei bandi sono pubblicati, secondo le tempistiche previste nel DPP, sul sito internet della Fondazione e contengono le indicazioni sulle iniziative finanziabili, gli obiettivi perseguiti, le organizzazioni ammissibili, il budget e le entità dei contributi richiedibili, i criteri di valutazione e le modalità e tempistiche per la presentazione delle istanze. Espletata la verifica di ammissibilità al termine della scadenza, da parte della struttura operativa.

Il Consiglio di Amministrazione procede alla delibera in relazione al budget allocato. Specifiche azioni di monitoraggio sono poste in essere in relazione ai contributi assegnati da parte della struttura operativa.